DENTRO CARAVAGGIO


Come si può conoscere a fondo un artista? Analizzandone a fondo le opere, così come le classi 4A, 4ALF, 4B, 5A, 5AL, 5BL hanno avuto l'opportunità di fare durante una visita alla mostra “Dentro Caravaggio” (24 ottobre 2017).

Un viaggio tra le opere più prestigiose del pittore, uno scorcio sulle sue tecniche di pittura, sulla sua vita e sui segreti nascosti dietro ogni suo dipinto.

Mi è stato possibile, per un'ora e mezza circa, immergermi nelle meravigliose atmosfere di un mondo fatto di luci, ombre, simboli, volti sospesi nel buio dei quadri.

Unico problema: per i dipinti di un artista così meritevole di considerazione, sarebbe stato necessario più tempo  per poterle meglio contemplare. A ciascuna opera è stata infatti dedicata un'esigua manciata di minuti, non sufficiente ad un'osservazione completa. E' stato difficile concentrarsi sulle meravigliose opere e, allo stesso tempo, fare slalom tra gli altri, innumerevoli, visitatori.

Commercializzazione dell'arte? Forse, ma non so se sarebbe stato possibile fare altrimenti.

Un'occasione comunque indimenticabile e da non perdere, anche se per poco, nella dimensione di un artista che così bene è riuscito a rappresentare noi esseri umani, i nostri sentimenti, la nostra espressività, sia nel bene che nel male.

Giulia Cuomo (4A)