Rovigo: Il latino vivo più che mai.

Lo scorso weekend noi 4 ragazzi delle classi 3B e 5B siamo stati protagonisti di un'esperienza davvero meravigliosa: abbiamo partecipato al seminario "Officina delle competenze 2" relativo al progetto DLC (Dialettica delle Lingue e Letterature Classiche) tenutosi a Rovigo.
Luogo comune tra molti giovani, purtroppo, è associare il latino al concetto di "lingua morta": la nostra esperienza ha provato il contrario.
Abbiamo vissuto un fine settimana incredibilmente interessante e divertente nella totale immersione nel classico e nella letteratura...

All'evento hanno partecipato diverse scuole superiori d'Italia, apportando elaborati e progetti volti ad approfondire svariate tematiche; anche noi abbiamo portato un intervento relativo al modo di tradurre i testi classici in classe.
La cosa singolare è stata affrontare l'attualità di argomenti che sono ben lontani dall'essere antichi o fuori moda, ad esempio la "Lectio Magistralis" tenuta da Lucia Pasetti ci ha introdotto al modo utilizzato dai latini per... insultare!

In un'altra lezione abbiamo giocato con una applicazione vertente quiz in lingua latina...
Per questa opportunità che ci è stata offerta e per la pazienza di averci supportato e sopportato, ringraziamo la Professoressa Bandiera e il Professor Pedercini. Inoltre ringraziamo la Professoressa D'Addezio che, nonostante la lontananza, ci ha fornito un grande sostegno.

Alessandra Conca
Beatrice Conca
Matteo Enrico
Thomas Zanini