Le seconde liceo e il test Inail

Da alcuni anni nel nostro mitico liceo, come accade in tutte le scuole italiane, ogni studente del secondo anno è tenuto a sostenere il test INAIL per poter svolgere il percorso di alternanza scuola lavoro. Ma iniziamo dalle basi: cos’è questo fatidico esame di cui tutti parlano? INAIL è ovviamente una sigla e significa Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro.

La classe 2AL
L’esame mette a dura prova l’ansia ben nota di ogni alunno, dato che contiene 25 domande e si ha un margine di errore molto basso. Come quasi tutti i ragazzi starete pensando:’’PEGGIO DELLA PATENTE!’’: esatto, amici. Oltretutto questa prova è molto importante. Ogni studente è tenuto a frequentare otto ore di corso extra scolastico, in cui vari insegnanti (prof. Zanzi per l’antincendio, prof. Venarubea per il rischio chimico e la dottoressa Corsaro per le normative) espongono ogni tipo di spiegazione sui diversi argomenti e ci aiutano con lo studio in classe. Lo studio prosegue a casa tramite slide, appunti, e simulazioni online.
Per esperienza personale, vi assicuro che le simulazione sono fondamentali per la certificazione. Fortunatamente, al contrario dell’anno scorso (da quanto mi hanno riferito), quest’anno sta andando molto meglio: ad esempio la mia classe e una classe dello scientifico sono riuscite quasi nella loro totalità ad ottenere la certificazione. 
Ma qual è la finalità di questo esame? Come dice la sigla, serve per essere pronti in caso di emergenza (ma diciamo la verità, al 99% del casi si urla e si corre seguendo la gente). Infatti gli argomenti trattati sono le normative in vigore, i vari attori della vigilanza e rappresentanza nelle aziende e i diversi tipi di segnaletica di pericolo, emergenza, esodo e prescrizione. L’esame ovviamente ci prepara anche ad una prossima esperienza nel campo lavorativo e a essere pronti in caso di emergenza. 
Vi lascio con un consiglio: non preoccupatevi se non passate l’esame, lo potrete rifare altre volte!!

Alessia Maselli (2AL)