Cresciamo con il volontariato!

La classe 2D è stata protagonista del progetto “Volontariato nelle nostre zone”.

La professoressa ha messo a disposizione diverse ore per la realizzazione dei Power Point, anche se è stato necessario terminarli a casa e visitare direttamente i luoghi interessati.




La classe è stata divisa in gruppi, con l'obiettivo di collaborare tra loro e di creare un gruppo classe più unito, ma soprattutto di conoscere le numerose associazioni presenti sul territorio di Luino, molte volte non abbastanza conosciute.

Questo progetto ha reso la classe più matura e più consapevole dell'aiuto che le strutture forniscono al nostro territorio.
I ragazzi si sono recati nei luoghi interessati, dando la loro completa disponibilità nell'aiuto e nella collaborazioni con lo staff; le strutture trattate sono state:

-Monsignor COMI

-Croce Rossa

-Emergency

-Canile

-Gruppo Impegno Missionario

-Protezione Civile

-CAI

I professori sono stati molto contenti del risultato, sottolineando la grande valenza educativa del progetto e l'abilità nell'usare nuove tecnologie: ciò ha permesso ai ragazzi di mostrare un aspetto molto positivo di sè, anche perché in certi casi si collega all'alternanza scuola lavoro che affronteremo l'anno prossimo.

Si ringraziano le strutture per l'ospitalità e la prof. Del Favero per aver proposto il progetto.
Per prendere visione del nostro lavoro, potete cliccare qui sotto:
https://padlet.com/guardianangel/509dnml60coa

Malcotti Verdiana e Parodi Isabella (2D)