CI VEDIAMO L'ANNO PROSSIMO!


E’ arrivata la fine dell’anno scolastico: è quindi tempo di bilanci, anche per L’angolo del Sereni!

Il giornalino ha vissuto quest’anno una radicale trasformazione, da cartaceo a blog: il processo all’inizio è stato travagliato, ma fortunatamente ci sono venuti in soccorso i proff. Maiolino e Tosi che, dall’iniziale idea della Newsletter, ci hanno traghettato alla soluzione vincente del blog, consultabile ogni giorno sul sito e con un appuntamento settimanale (il mercoledì) con nuovi articoli.

Ciò ci ha fornito la possibilità di parlare degli avvenimenti del nostro Liceo quasi in tempo reale: gli articoli hanno quindi riguardato gli argomenti più disparati: visite di istruzione, scambi con l’estero, progetti relativi ai 50 anni della nostra scuola, tornei sportivi, Forum della filosofia, Assemblee di istituto, esperienze di alternanza scuola-lavoro e anche argomenti tragici, come la morte del nostro compagno Manuel.

L’aspetto che abbiamo più apprezzato nella scelta del blog è stato sicuramente quello delle fotografie: gli articoli erano sempre corredati di bellissime foto che ritraevano non solo personaggi noti e monumenti importanti, ma soprattutto voi, i nostri ragazzi!

Un “grazie” sentito a tutti coloro che hanno collaborato in varia misura a questo progetto, che ha diverse finalità: farci sentire parte della grande “famiglia” del nostro Liceo, creare un forte senso di appartenenza e farci sentire orgogliosi di essere dei Liceali! Inoltre, di capire che la scuola non è solo studio, ma anche momento di evasione, di cultura non necessariamente “libresca” e di condivisione delle diverse esperienze. Infine, dato che alcuni articoli confluiranno nel “Rondò”, di dare maggiore visibilità ad una realtà importante come quella del Liceo “Sereni”.

Ci vediamo l’anno prossimo, con l’augurio che i collaboratori dell’Angolo del Sereni siano sempre più numerosi!


Proff. sse Chiara Crestani e Silvia Sonnessa