Le classi quinte a Genova

"Impara l'arte e mettila da parte" dice un famoso proverbio. E speriamo che le nozioni artistiche apprese dalle classi quinte durante la visita di istruzione possano essere utili durante l'esame di maturità!


Venerdì 19 febbraio, i futuri maturandi hanno infatti avuto l'occasione di ammirare le opere di alcuni tra i più importanti artisti che hanno operato nell'arco di tempo che va dalla fine del diciannovesimo all'inizio del ventesimo secolo. Al Palazzo Ducale di Genova, infatti, si è tenuta la mostra dedicata a pittori impressionisti e post-impressionisti, fino ad arrivare al Cubismo con alcuni dipinti del grande Pablo Picasso. Le opere - arrivate da Detroit – rivestono una tematica molto importante nel programma delle classi quinte; la visita d'istruzione non è stata solo un momento di grande divertimento - levataccia a parte! - ma anche un'utilissima occasione per poter ripassare degli argomenti importanti nel nostro percorso di studi. Possiamo ammettere con onestà - e tantissima modestia - che eravamo decisamente preparati! Non per questo, però, la gita è stata inutile; al contrario, abbiamo scoperto qualcosa in più sulla vita di autori che - finora - erano rimasti solo fantasmi tra le pagine del nostro libro. E che artisti: non solo Picasso, ma anche Van Gogh, Renoir, Degas, Cézanne, Modigliani e tanti altri.
La giornata ci ha poi riservato un bellissimo sole, che ha reso ancora più meravigliosi gli splendidi panorami liguri: siamo sicuri che questi celebri pittori sarebbero stati più che affascinati da tutto ciò e ne avrebbero tratto delle nuove, fantastiche opere.
Un grazie speciale ai prof. e alla Dirigente che ci hanno accompagnato in questa breve, ma divertente avventura!

Paola Perdoncin (5AL)