Daniel Pennac a Luino



Una nutrita rappresentanza di docenti e studenti del Liceo “Sereni” ha partecipato domenica 1 novembre, presso il Teatro Sociale di Luino, alla cerimonia di assegnazione del “Premio Chiara” alla carriera, conferito allo scrittore francese Daniel Pennac.


Lo scrittore, autore di “Diario di scuola” e di molti altri libri di successo, è stato anche insegnante e per questo si è sempre sentito vicino al mondo della scuola e alle problematiche dei ragazzi.
Inoltre ha risposto alle domande di alcuni alunni e in particolare si è soffermato su quella di uno studente del nostro Liceo, grazie alla quale ha tratteggiato un interessante excursus sulle diverse migrazioni che hanno caratterizzato l’Europa nel secolo scorso, fino ad arrivare a quella che sta avvenendo sotto i nostri occhi in questo periodo: ha concluso dicendo di sperare in un’Europa multietnica, così come scrive nelle sue opere e come viene riportato nella motivazione per il suo premio:
“Per aver saputo diffondere con le sue opere la passione per la lettura e l’immagine di un mondo aperto, multietnico, solidale in cui tutti noi vorremmo abitare. Un mondo in cui ironia e tragedia si incontrano in maniera felice”.

Daniel Pennac  ha concluso la cerimonia con un sentito “merci”.


La Redazione