NUOVI INIZI

Con l'arrivo dell'autunno viene anche l'inizio della scuola: nuovi inizi, nuovi professori, nuove materie e tante nuove esperienze che ci aspettano.

Molti studenti hanno descritto questo inizio “traumatico” oppure “deprimente”, ma personalmente penso che sia un'occasione per migliorarsi e diventare persone più mature. Alla fine dell'anno, quando guarderemo indietro, saremo soddisfatti oppure no? Avremo fatto tutte le esperienze che desideravamo fare? Saremo cresciuti come persone?

Sicuramente, ma i risultati non si ottengono senza duro lavoro e olio di gomito.

Definirei questo primo mese di scuola lento. Personalmente ho fatto un po’ di fatica a ingranare di nuovo: riuscire ad incastrare gli impegni, trovare il tempo per gli amici e ovviamente riuscire a studiare... Che impresa! Mi ritrovo pure a studiare di notte. In seconda superiore di rendi conto all'istante che i professori non ti faranno più sconti, quindi tocca mettersi sotto.

Se posso dare un consiglio ai ragazzi di prima, è di non prendere questo primo anno sotto gamba! So che l’avete sentito e risentito, ma è la verità. Tanti miei coetanei, tra cui persone a me vicine, sono stati bocciati per questo esatto motivo. State sempre attenti in classe e studiate con serietà.

Per concludere, auguro a tutti un anno pieno di gioie (e buoni voti!).

Rita Guccione (2^BL)