Lo scambio con la Francia della 4^ALF

Il 24 marzo 2023 la classe 4^ALF con le insegnanti di Francese Lauretta Pirani ed Emanuela Gervasini, è partita per lo scambio con la Francia per recarsi a Le Pont de Beauvoisin, un paesino dell’Alvernia-Rodano-Alpi situato nel dipartimento dell’Isère immerso nella natura e circondato da montagne. Nel pomeriggio, al nostro arrivo presso il liceo Pravaz, siamo stati accolti calorosamente dai nostri rispettivi corrispondenti e dai loro insegnanti con la scritta “BENVENUTI”, una presentazione della scuola e un banchetto con tanti dolci francesi preparati da loro. Al termine dell’accoglienza è giunta l’ora di andare ognuno nella casa della famiglia ospitante dove abbiamo poi alloggiato per l’intera settimana. Il fine settimana lo abbiamo trascorso insieme ai nostri corrispondenti e alle loro famiglie andando a visitare città e musei da loro proposti.

Lunedì 27.03.2023

Durante la giornata di lunedì 27 marzo ci siamo recati a scuola con i nostri corrispondenti per seguire insieme a loro le lezioni della mattinata. Questo ci ha permesso di conoscere meglio la scuola francese e di metterci anche alla prova ascoltando dei corsi in lingua. Verso le ore 11.00 siamo poi partiti con destinazione Grenoble dove abbiamo camminato tra la natura per raggiungere il museo sull’Egyptomania che abbiamo poi visitato liberamente con i nostri corrispondenti dopo la pausa pranzo al sacco. Terminato il tour del museo abbiamo proseguito il cammino fino a raggiungere la Bastiglia. Verso le 17.00 ognuno è rientrato nelle rispettive famiglie.

https://www.instagram.com/reel/CqnvxAQomRj/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Martedì 28.03.2023

Il martedì lo abbiamo trascorso interamente a scuola. Ognuno di noi ha così potuto seguire le lezioni della giornata del proprio corrispondente entrando nell’atmosfera della scuola francese. Alle 17.00 siamo tornati in famiglia.

Mercoledì 29.03.2023        

Durante la giornata di mercoledì siamo partiti verso le 8.00 della mattina da scuola per Aix-les-Bains, luogo in cui abbiamo trascorso la mattinata visitando il museo Faure nel quale erano esposti dei quadri sui quali dovevamo riflettere e completare un questionario insieme al nostro corrispondente francese. Inoltre ci è stata proposta un’altra attività coinvolgente che ci ha permesso anche di visitare meglio la città, ovvero il concorso fotografico per cui ci veniva richiesto di scattare delle foto su differenti soggetti e inviare le più belle. Questa attività l’abbiamo svolta in gruppi da quattro, composti da due francesi e due italiani e il giorno dopo sono stati premiati i vincitori. Dopo il pranzo nel parco di Aix-les-Bains ci siamo spostati, costeggiando il lago, all'abbazia di Hautecombe che abbiamo visitato con un’audioguida. Verso le 17.00 siamo rientrati per la serata in famiglia.

https://www.instagram.com/reel/CqnMfjUIXBZ/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Giovedì 30.03.2023

Giovedì è stato l’ultimo giorno trascorso in Francia prima della partenza. In questa giornata abbiamo visitato la città di Chambéry con i suoi edifici storici e il museo delle Belle Arti durante la mattinata. Nel pomeriggio, sempre in gruppi da quattro come per l’attività di Aix-les-Bains, abbiamo riprodotto la cartina della città andando alla scoperta di piazze e vie. Infine, prima di rientrare in famiglia, ci è stato lasciato del tempo libero per acquistare qualche souvenir.

https://www.instagram.com/reel/Cqnv281IF0V/?igshid=MDJmNzVkMjY=

Articolo e video di Greta Piterà (4^ALF)

Ringraziamo Zoe Romano (4^D) per il prezioso contributo con Instagram