Sci e comprensori sciistici

La stagione invernale è quasi pronta al suo inizio e con essa anche gli sport invernali. Re di tutti è sicuramente lo sci alpino, che accompagna gli italiani da intere generazioni in settimane bianche e pomeriggi di divertimento.
Ogni pista possiede un colore che la identifica per il grado di difficoltà.

Verde: principiante assoluto.
Queste piste servono per muovere i primi passi sulla neve. Sono le più semplici, adatte per i bambini e anche per coloro che non hanno mai indossato un paio di sci.

Blu: pista per principianti.
La blu inizia ad avere una minima inclinazione che permette di imparare i movimenti base dello sci.
Le piste blu possono essere un buon modo per passare una giornata in famiglia e divertirsi tutti insieme.

Rossa: le piste rosse sono piste di un livello più elevato, che hanno bisogno di una maggiore esperienza.
Spesso sono molto più strette e pendenti, sono le più divertenti: complesse il giusto permettono di divertirsi senza stancarsi troppo.

Nere: regine dello sci, sono le più complesse. Killer di crociati e caviglie, per affrontarle c'è bisogno di grande esperienza e freddezza.
Ma non è la difficoltà della pista a creare gli incidenti: ogni pista può nascondere le sue insidie. Anche la più banale delle piste rosse può essere ghiacciata o stretta. Questo, insieme alla consapevolezza del proprio livello di sci, deve essere un monito: in uno sport di velocità ogni istante può essere fatale, sta a noi decidere quanto e come andare.

Nuove regole per la stagione 25/26

Da quest'anno il casco diventa obbligatorio per tutti. Questa nuova regola mira a ridurre gli interventi di soccorso per trauma cranico. L'importanza di questa regola è chiara: sciare senza casco è un rischio inutile, come andare in moto senza casco.

I migliori comprensori sciistici (nel raggio di 118 km da Varese)

                                                                                   Pila

Il comprensorio sciistico di Pila, situato in Valle d’Aosta, è a portata di tutti poiché sono presenti sia piste di livello facile sia alcune più impegnative.

Sono presenti 70 km di piste e il prezzo giornaliero dello skipass per Pila è di 55 euro per gli adulti; il comprensorio presenta inoltre la possibilità di sciare soltanto 4 ore ad un prezzo di 49,50 euro e i bambini sotto gli 8 anni (compresi) possono sciare gratuitamente se accompagnati da un adulto munito di skipass.

                                                          L’Aletsch Arena

Il comprensorio sciistico Aletsch Arena è situato in Svizzera, precisamente nel canton Vallese ed offre alcuni dei panorami maggiormente suggestivi delle Alpi grazie ai numerosi scorci sull’ Aletschgletscher: il più grande ghiacciaio delle Alpi, lungo 20 km e con uno spessore massimo di 800 m. Il comprensorio è caratterizzato da 104 km di piste e il prezzo giornaliero dello skipass varia da 53 a 83 CHF.


San Domenico 


Il comprensorio sciistico di San Domenico è situato in Piemonte e offre 32,6 km di piste, il prezzo dello skipass varia da 64 a 71 euro in base alla stagione.

Con piste prevalentemente difficili, è il comprensorio per coloro che vogliono mettersi alla prova.


Nicolò Ioannoni 2^C e Agnese Brambilla Pisoni 4^ALav