IL "TOUR DEL VINCITORE" DEL PREMIO AMALAGO

Lo scorso 8 ottobre alcune classi del liceo Sereni di Luino hanno avuto l’opportunità di partecipare al “Tour del vincitore”, organizzato dall’associazione Amalago. 

È stato un incontro a scopo culturale che si è tenuto in Aula Magna e al quale, naturalmente, ha preso parte colui che, quest’anno, ha vinto meritatamente il premio. 
Erano presenti anche il nostro Dirigente scolastico, Prof. David Arioli, il Sindaco di Luino, Dott. Enrico Bianchi, e il giornalista Dott. Marco Fornasir dell'Associazione Amalago. 
Il Prof. Davide Di Giuseppe ha avuto il ruolo di moderatore e ha presentato il vincitore Franco Bernini, uno scrittore che ha raccontato in maniera mirabile uno dei personaggi più enigmatici che la nostra cultura conosca: Niccolò Machiavelli. 
Lo scrittore Bernini ha introdotto il proprio romanzo, dal titolo “Il trono”, accompagnando la narrazione con aneddoti sulla vita del protagonista, senza mai sottrarsi alle domande degli studenti, ai quali ha risposto con entusiasmo. 
Al termine dell’incontro, Bernini ha oltretutto suggerito ai ragazzi che ambiscono alla scrittura come fare in modo che il loro sogno si realizzi. 
È stato un vero onore per la nostra scuola poter ospitare, anche quest’anno, eventi letterari come quello proposto dall’associazione Amalago, ideata e coordinata dalla scrittrice Dott.ssa Sibyl Von der Schulenburg, che ogni anno rinnova il suo legame con il nostro Liceo includendolo nel "Tour del vincitore".

Sofia Vissi (3^ALF)