Mozziconi, carte,bottiglie, UN PO' DI ECOLOGIA INSOMMA!


Su esplicita richiesta di Osvaldo, noi della redazione ci siamo mobilitati per far fronte ad uno dei più grossi problemi della nostra scuola: l'abbandono di rifiuti nel piazzale e nel cortile!

Osvaldo, che farà i 27 anni nella nostra scuola a novembre (il 7, facciamogli gli auguri mi raccomando), ha deciso di fare un appello per sensibilizzare tutti noi studenti sul discorso ecologia e rispetto degli ambienti scolastici.
"La scuola è per tutti noi come una seconda casa, ma spesso i ragazzi non se ne rendono conto e lasciano le classi in disordine e piene di cartacce" dice Osvaldo.
Effettivamente, le condizioni pseudo apocalittiche in cui vengono lasciate alcune classi ed i servizi igienici ne sono una dimostrazione; cestini strabordanti di rifiuti spesso non differenziati correttamente,banchi con costellazioni di cicche e servizi igienici lasciati in condizioni più che pietose .


Osvaldo:"Bisognerebbe sensibilizzarsi di più; io e Livio passiamo gran parte della nostra giornata a pulire il cortile, mentre le altre collaboratrici e l'impresa di pulizia si occupano della pulizia degli interni, ma il personale è poco e la scuola è veramente troppo grande: abbiamo davvero bisogno dell'aiuto di ognuno di voi! "
Difatti, se ci impegnassimo tutti a prenderci cura della nostra classe, i problemi si ridurrebbero notevolmente! I collaboratori riuscirebbero più velocemente a pulire e di conseguenza a farci trovare le classi e il piazzale in condizioni perfette.
Perché, diciamocelo, ne va dell'immagine che vogliamo dare della nostra scuola e di noi stessi!
Una delle varie soluzioni sarebbe fare almeno una o due volte all'anno una giornata di "mobilitazione ecologica", dove noi ragazzi in primis scendiamo in "campo" per pulire scuola e dintorni.


"Abbiamo lasciato cestini ovunque, per la carta e la plastica, sia dentro sia fuori dall'istituto per darvi e darci una mano per mantenere pulito ovunque; poi vorrei ricordare ai fumatori che non possono fumare dentro il perimetro scolastico! Stiamo rinnovando tutti i vari cartelli e avvisi "
Quindi, in chiusura, facciamo un appello: SENSIBILIZZATEVI!

Irene Brioschi (2BL)