I RUOLI E I VOTI ALL’INTERNO DELLA SCUOLA

 

INTRODUZIONE

All’interno della scuola esistono diversi ruoli assegnati a differenti persone, tutti molto importanti per garantire il giusto equilibrio all’interno dell’istituto. Tra quelli principali è possibile citare il Dirigente Scolastico(Preside), il collegio docenti, i Rappresentanti di Istituto, i vicepresidi, i coordinatori di classe ed infine i rappresentanti di classe degli alunni e dei genitori.

Dirigente scolastico

Il Dirigente Scolastico(DS), chiamato anche Preside, ha il compito di garantire un buon funzionamento all’interno dell’istituto. Deve pertanto occuparsi dell’organizzazione di varie iniziative proposte come l’ampliamento dell’offerta formativa, della loro efficacia, delle pratiche burocratiche, del comparto finanziario, della collaborazione con i sindacati, del quadro orario e dell’arrivo di nuovi insegnanti o semplicemente della gestione dei docenti già presenti. Oltre a questi incarichi il Dirigente deve anche elaborare il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) ovvero un documento importante che indica le finalità educative e i risultati da perseguire anche con la collaborazione di società culturali disponibili sul territorio. Sceglie i suoi collaboratori come per esempio il vicepreside e dirige gli organi scolastici del collegio docenti, del comitato di valutazione, i consigli di classe e la giunta esecutiva. 

Ma come viene scelto il Dirigente scolastico? Per essere scelto deve rispondere ai requisiti necessari, vale a dire superare il concorso di formazione bandito dal Miur.

Vicepreside

Il vicepreside è il braccio destro del Dirigente Scolastico il cui compito è quello di gestire le spese scolastiche, aggiornare i registri degli studenti, organizzare eventi e in caso di assenza del Preside con una delega lo sostituisce facendo da portavoce e garantendo la presenza dell’istituto. Inoltre ha anche il dovere in alcune situazioni di firmare documenti interni. Egli viene scelto dal Dirigente scolastico che comunica in seguito la sua decisione al collegio docenti.

Collegio docenti

Il Collegio docenti (CD) è costituito dal Dirigente Scolastico e dagli insegnanti che lavorano all’interno dell’istituto. Il suo compito è quello di verificare e organizzare la didattica, pianificare una serie di riunioni da tenere durante l’anno scolastico, partecipare alle riunioni in seduta regolare o straordinaria convocate dal Preside. Inoltre i docenti hanno molti altri compiti da svolgere:

  • all’inizio dell’ora devono verificare le presenze e le assenze degli alunni e riportarle sul registro

  • in caso di ritardi oppure uscite anticipate devono richiedere la giustificazione

  • devono garantire sempre sorveglianza agli alunni durante le ore di lezione

  • devono illustrare il piano di evacuazione

  • devono tenere colloqui con le famiglie per informarle sul rendimento dell’alunno

  • devono supportare e aiutare gli studenti motivandoli allo studio

Rappresentanti di istituto

I rappresentanti di istituto sono i portavoce degli studenti e hanno il compito di programmare attività, proporre una lista di iniziative che cercheranno di realizzare una volta eletti al fine di soddisfare le richieste degli studenti e fare da intermediari tra personale e consiglio studentesco. Inoltre hanno anche il diritto di:

  • richiedere un’assemblea di istituto seguendo le indicazione del Dirigente Scolastico

  • sospendere l’assemblea nel caso in cui non ci fossero le giuste condizioni per svolgerla

  • esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati

Come funzionano le votazioni dei rappresentanti di istituto? Per diventare rappresentante di istituto bisogna innanzitutto partecipare ad una formazione specifica ma anche a tutte le riunioni alle quali si è invitati. In seguito si comunica la propria candidatura. Gli alunni di tutte le classi dell’istituto partecipano solitamente nei mesi di ottobre o novembre ad un’assemblea durante la quale vengono illustrate le varie liste. Gli alunni voteranno successivamente in modo democratico, ovvero esprimendo liberamente la propria preferenza. In base alla maggioranza verranno poi decretati i vincitori che rimarranno in carica per un anno circa fino a nuova votazione.  


Coordinatori di classe

Il coordinatore di classe è il responsabile della stesura del programma didattico della classe, monitora il suo andamento, le assenze e le presenze e comunica la situazione alle famiglie confrontandosi anche con gli altri docenti. Inoltre, in caso di assenza del Dirigente presiede gli scrutini assumendosi tutte le responsabilità.

Come viene scelto il coordinatore di classe? Il coordinatore viene indicato dal Dirigente Scolastico il quale gli affida la carica per l’intero anno. In alcune scuole invece viene nominato di volta in volta in occasione del consiglio.


Rappresentante di classe (alunni e genitori)

I rappresentanti di classe sia alunni che genitori sono i portavoce della classe e hanno il compito di riportare problemi  e richieste durante i consigli di classe.

Come si votano? Durante un’ora della mattinata, solitamente durante il mese di ottobre, gli alunni vengono lasciati soli nelle classi dove i candidati espongono i loro piani da attuare nel caso in cui riceveranno il maggior numero di voti. In seguito si vota su schede anonime e si fa lo spoglio. I due alunni che avranno ottenuto la maggioranza saranno eletti rappresentanti di classe. Si applica lo stesso procedimento per eleggere i rappresentanti di classe tra i genitori con la sola differenza che le elezioni avvengono nel tardo pomeriggio.

      

Greta Piterà (4^ALF)