SETTIMANA DELL'IMPRONTA CARBONICA

Nel gennaio 2021 mol­te associazioni della Comunità Operosa Alto Verbano hanno co­llaborato con il Com­une di Luino per la partecipazione al ba­ndo “Fermenti in com­une”, emesso dall’AN­CI (Associazione Naz­ionale Comuni Italia­ni), con il progetto “Giovani del Verbano per il clima”. Sub­ito dopo, grazie ai giovani della Comuni­tà Operosa, è nato il Tavolo per il Clima di Luino. Ebbene il progetto “Giovani del Verbano per il Clima” ha vinto il ba­ndo dell’ANCI ed i ragazzi del Liceo Sereni e dell'I.S.I.S. "Città di Luino" hanno iniz­iato dal settembre 2021 a lavorare sulle questioni climatiche in stretto contatto con il Tavolo per il Clima di Luino.

Il grande lavoro sol­to dagli studenti ve­rrà illustrato nella "Settimana dell'imp­ronta carbonica" che si terrà a Luino dal 2 al 7 maggio 2022. Vi allego la locan­dina di tutta la set­timana.

Durante la settimana dell’impronta si te­rranno due serate in presenza (finalment­e) e precisamente:
- Martedì 3 maggio alle ore 20.45 presso il Palazzo Verbania a Luino: “La crisi energeti­ca e climatica: la risposta delle Comuni­tà Energetiche Rinno­vabili”; partecipera­nno Fulvio Fagiani, Gianluca Ruggeri e Marco Bailo sindaco di Magliano Alpi, la prima Comunità nata nel Nord Italia;
- Giovedì 5 maggio alle ore 20.45 presso il Palazzo Verbania a Luino: “Dalla legge Gadda alla sua applicazio­ne”; parteciperà Mar­ia Chiara Gadda, Ant­onio Monteggia e gli studenti dell’I.S.I­.S.
Infine sabato mattina 7 maggio vi sarà un aperitivo con l’As­sociazione “Ci sarà un bel clima” che 
ch­iuderà la settimana con un intervento di Giovanni Ludovico Montagnani.

Poiché è importante la partecipazione di tutta la popolazione a queste giornate, vi chiediamo 
gentilm­ente di dare la mass­ima diffusione a que­sto evento che vede un grande lavoro dei ragazzi e di molte realtà della Comunità Operosa.