Il debate filosofico del Sereni

Quest’anno, tra i corsi extracurricolari proposti dalla scuola per il triennio, c’era il debate filosofico, tenuto dai Professori Conti e Malaspina. 
Il corso era composto da trenta ore. Le prime lezioni sono state teoriche, poi, al termine della formazione, gli insegnanti ci hanno diviso in squadre, favorendo la collaborazione e la conoscenza tra ragazzi di classi differenti. Sono state quindi scelte le mozioni su cui le due squadre avrebbero dovuto dibattere: una prendeva la parte pro e l’altra contro. Questo aspetto è stato stimolante, ha permesso di metterci alla prova e comprendere posizioni differenti dalla nostra. 
Ogni squadra era composta da tre o quattro speaker. Il dibattito è cominciato con il primo della squadra pro, che definiva le tesi a sostegno, proseguiva poi il primo speaker della squadra avversaria, confutando le tesi degli avversari e introducendo le proprie. Terminate le due repliche, compagni e professori che avevano assistito, votavano la squadra che con le loro argomentazioni li aveva più convinti. 
Così, dibattito dopo dibattito, quattro squadre si sono classificate per la finale. Quest’ultima si è svolta giovedì 28 aprile alle 20:45 a Palazzo Verbania. Nella prima parte della serata hanno dibattuto la squadra per il terzo e il quarto posto, con la mozione sulle quote rosa. A seguire il dibattito per il primo e il secondo posto, che ha affrontato il tema sull’eutanasia. Hanno vinto entrambe le squadre pro.

É stata una bellissima esperienza. Siamo cresciuti, dibattito dopo dibattito, abbiamo superato la nostra timidezza, i nostri limiti e le nostre paure.

Zoe Romano (3^D)