L'inaugurazione delle "pietre d'inciampo" a Luino

Il 27 aprile, le classi 3^D e 3^U hanno seguito una lezione in preparazione alla cerimonia per la posa della pietra d’inciampo. Durante l’incontro, sono intervenuti il presidente dell’Anpi provinciale di Varese, Ester De Tomasi, e il sindaco di Luino, Enrico Bianchi.

A Luino, nella giornata di ieri, 29 aprile, sono state posate quattro pietre: la prima, posata dal CFP in via S.Pietro per ricordare Aurelio Moro; la seconda, dall' I.S.I.S “Città di Luino C.Volonté", per ricordare Guglielmo Sartriani in via Vittorio Veneto 22; la terza dall'Istituto comprensivo Statale
“Bernardino Luini” per ricordare Bruno Balzarini e Orlando Vischi, in via XXV Aprile,19; infine il nostro liceo ha posato la ‘sua’ in via Amendola 12, in ricordo di Vittorio Lupano, che nacque a Sarajevo e si trasferì a Luino, proprio nell’attuale via Amendola.
Nel 1944 venne sorpreso in possesso di armi, proprio nella sua abitazione. Fu arrestato dai tedeschi e trasferito al carcere milanese di S.Vittore, poi deportato nel campo di concentramento Fossoli, e in seguito a Mauthausen. Infine, tentò la fuga e venne trasferito a Schorgenhub, dove trovò la morte.


Zoe Romano (3^D)