LA CORSA CONTRO LA FAME

Quest’anno diverse classi del nostro Liceo parteciperanno al progetto didattico "Corsa contro a Fame", un progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica. Il progetto offre un Kit Didattico ricco di attività e materiali di approfondimento e prevede laboratori didattici attraverso i quali i ragazzi potranno confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà, disuguaglianze.

Sarà una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà. Ad ogni studente verrà consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui avranno il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie mini-sponsorizzazioni per l’evento finale. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare promesse di donazione sulla base dell’impegno che gli studenti mostreranno il giorno dell’evento finale. Tutto questo spinge i ragazzi a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone, porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della sfida finale e li fa sentire parte della soluzione!

I giorni successivi all’evento finale i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione in base ai risultati che avranno ottenuto.

Le date sono le seguenti: il 3giugno a Luino e il 4 a Laveno. Seguiranno dettagli sul percorso.

Pubblichiamo il video realizzato dalla classe 2^LES e ringraziamo la Prof.ssa Martorana per la collaborazione.