Miuccia Prada

 Miuccia Prada è lo pseudonimo di Maria Bianchi, nata a Milano il 10 maggio 1948, è diventata una stilista e imprenditrice italiana di fama mondiale. 

Miuccia Prada 
Figlia di Gino Bianchi e Luigia Prada, dirigente dell'azienda di famiglia. Diplomatasi al Liceo classico Giovanni Berchet di Milano, è stata una sessantottina e una femminista. Il Sessantotto (o movimento del Sessantotto) è il fenomeno socio-culturale avvenuto negli anni a cavallo del 1968, nei quali grandi movimenti di massa socialmente eterogenei (lavoratori, studenti, intellettuali e gruppi etnici minoritari), formatisi spesso per aggregazione spontanea, interessarono quasi tutti i Paesi del mondo con la loro forte carica di contestazione contro gli apparati di potere dominanti e le loro ideologie.

Nel 1971, dopo essersi laureata in scienze politiche all'Università degli Studi di Milano e aver studiato recitazione al Piccolo Teatro di Milano, iscritta perché appassionata all'arte di mimo, è entrata a lavorare da Prada, azienda di famiglia.

Prada nasce a inizio Novecento come Fratelli Prada: Mario e Martino sono stati la prima generazione, si occupavano di pelletteria e accessoristica, con una boutique nel cuore elegante di Milano, la Galleria Vittorio Emanuele. Nel 1978 Miuccia Prada è a capo dell'azienda di famiglia, e decide di portare diverse innovazioni. inizialmente il suo stile, fatto di rotture stilistiche e continue innovazioni, non venne interamente compreso e apprezzato dalla moda patinata degli anni '80.

Celebre logo del marchio
A lei si deve anche l'invenzione del logo di Prada. Nel corso della sua carriera, Miuccia Prada ha conseguito numerosi premi per l'originale visione, innovazione e contributo alla moda internazionale. Nel 2000 ha ricevuto l'Honorary Doctorate del Royal College of Art di Londra e l'Honorary Award del New Museum of Contemporary Art di New York. Nel 2005 Time Magazine l'ha scelta tra le 100 persone più influenti al mondo, per aver “provocato e influenzato nel corso degli anni i colleghi con la sua sensibilità eccentrica ed estremamente personale”.Nel 2021, secondo una classifica della rivista Forbes, è la 10° più ricca d'Italia e la 565° al mondo, con un patrimonio di 5.3 miliardi di euro. Nel 2015 è stata insignita del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Nicolò Gaverini, 5BL