SANTO STEFANO

In Italia, il 26 dicembre si celebra la festa del primo martire della storia, santo Stefano, mentre nelle chiese ortodosse e nella maggior parte di quelle protestanti si celebra il 27 dicembre.
Leggendo il capitolo sei e sette degli Atti degli Apostoli, si riconduce al 33 d.C. la lapidazione di santo Stefano, accusato di blasfemia dal sinedrio, con false testimonianze. Tra gli accusatori vi fu Saulo di Tarso, che si unì poi ai discepoli diventando San Paolo.
Santo Stefano è una giornata più intima rispetto alla Vigilia e al Natale, un’occasione per restare in famiglia, guardando film natalizi, giocando e divertendosi insieme. Solitamente i giochi più amati sono quelli da tavolo, le carte oppure la tombola.

Prima di concludere questo articolo, voglio raccontarvi una tradizione comune in diversi Paesi, che mi ha colpito per la sua solidarietà: dalle isole britanniche si è diffusa, anche in Australia, il Boxing Day, che consiste nel riporre regali in una scatola, per chi non se li può permettere.
In occasione di questa festività nazionale, si assiste a numerosi eventi sportivi, come il Boxing Day Test match e la Rolex Sydney Hobart Yacht Race. Ma è anche il giorno in cui incominciano i saldi.

Zoe Romano (IID)