ASSEMBLEA D' ISTITUTO SULLE DROGHE


Nei giorni 12/02/2020 e 17/02/2020 si sono tenute le assemblee di Istituto in aula magna per tutte le classi seconde, presentate dal comandante dei Carabinieri Alessandro Volpini, sul tema ''Droghe, dipendenza e legge''. 
Il compito dell'ufficiale dei carabinieri non è stato solo quello di mostrarci le droghe e i suoi pericolosi effetti neurologici, psicologici e fisiologici, ma anche di trasmetterci una sicura consapevolezza sull'argomento droghe e mostrarci quanto valore abbia la nostra Costituzione che tutela i nostri inviolabili diritti. 
Inizialmente il Capitano Volpini ci ha presentato il concetto di legge e libertà, mostrandoci come quest'ultima si declini a seconda dei contesti: ad esempio la libertà di espressione e di pensiero, di riunione, di satira, e come la legislazione agisca sul nostro essere liberi. 
La seconda parte dell'assemblea consisteva nel trattare le singole droghe più conosciute e utilizzate dai giovani, come l'eroina, la marijuana, purple drink, la cocaina, lo shaboo, LSD ed ecstasy, distinguendo i tipi di droghe (leggere o pesanti; sintetiche e naturali) e spiegarci in che modo queste attirino, coinvolgano e influenzino i giovani. 
Infine il Capitano ha aperto un dibattito sulla legalizzazione delle droghe leggere e, dopo gli interventi di alcuni alunni favorevoli, ha espresso la sua contrarietà a causa della sua lunga esperienza. 
Ringraziamo il comandante per la sua disponibilità verso noi alunni.

(Ayman Lamsaoueb, Alessandro Candiani e Riccardo Giuliani classe 2^A)