Le Olimpiadi di matematica e il Pi-day

Il giorno 26/02 presso la nostra scuola si é tenuta la prima fase delle olimpiadi di matematica a squadre, alle quali hanno partecipato 55 ragazzi, che si sono cimentati nella risoluzione di quesiti di calcolo, logica e geometria.
Abbiamo avuto a disposizione due ore di tempo, nelle quali dovevamo risolvere all’incirca 20 quesiti, per ottenere dei punti. Le 3 squadre vincitrici avrebbero poi dovuto partecipare alla fase successiva, al Politecnico di Milano.

La seconda fase si è svolta il 14 marzo, ovvero il Piday, giorno dedicato alla nota costante matematica. Siamo partiti presto da Luino, alle 5:45 e, una volta arrivati a destinazione, abbiamo subito svolto i giochi in una sala, con tutti gli altri partecipanti. Si sono poi succedute due interessanti conferenze sul π. La prima trattava del valore di π sul piano fisico, mentre la seconda sul piano matematico, più precisamente statistico. Il tutto è iniziato con una breve ma intensa spiegazione sulla storia del Pigreco e sul perché del suo nome. In seguito ci hanno spiegato l’importanza dei suoi decimali e come il loro numero possa influenzare il risultato finale di una misurazione. Infine abbiamo scoperto una cosa insolita, ovvero come poter calcolare il valore di π con dei coriandoli. 

Terminate le due conferenze sono state annunciate le squadre vincitrici: due delle quali erano proprio le NOSTRE.
Questa esperienza ci è piaciuta molto: anzitutto abbiamo imparato ancor di più a lavorare in gruppo e a confrontare le nostre idee, creando una grande intesa. Abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscere la storia e delle curiosità sul π.
L’esperienza al Politecnico è stata molto suggestiva, visto che ci siamo confrontati conquello che sarà il nostro futuro.

Classe 2^A: Leonardo Conca, Davide Ferrari, Andrea Inveninato, Giacomo Matteazzi, Ludovica Porro, Federico Rigoni, Alessandro Rivi.