I valori dello sport: oltre il risultato.


Per celebrare i 50 anni del nostro istituto, martedì 19 aprile, presso il Teatro Sociale di Luino, si è tenuta una conferenza sullo sport dal titolo "I valori dello sport". Alla serata, condotta dal prof. Saverio Moretti, hanno partecipato Igor Cassina, Elia Luini e Bruno Franceschetti, tre grandi sportivi della nostra zona, oltre a due esperti, il prof. Felice Magnani e il dottor Paolo Enrico.

Gli ospiti hanno presentato la propria personale esperienza, legata al mondo dello sport, esaltandone l’importanza ma al contempo la graduale perdita di valori; in particolare il prof. Magnani ha sottolineato come la tenacia, lo spirito di sacrificio e anche la passione nell’esercitare una disciplina sportiva vengano sempre più spesso sostituiti dall'ossessione della vittoria o dell'essere i migliori. Questi aspetti costituiscono il lato oscuro dello sport, nato come attività fisica e ludica, e diventato, per colpa della società e soprattutto di alcuni genitori, motivo di stress per i bambini, a cui viene data una immagine errata di sport, basato solo sulla competizione.
A tal proposito Bruno Franceschetti, già campione di ginnastica ed allenatore del celebre Yuri Chechi, ha voluto ricordare un’ esperienza personale di vero sport: durante le Olimpiadi di Atlanta (1996), al momento della proclamazione della vittoria di Yuri Chechi, non è stato importante chi avesse vinto, ma la vittoria in sé, ovvero il raggiungimento di un traguardo ed una gioia comune a tutta la squadra.

Sono esperienze come questa che devono far riflettere e che esaltano i veri valori dello sport, attività che più delle altre può insegnare a vivere; a testimonianza di ciò prezioso è stato l’ intervento di Elia Luini, campione del mondo di canottaggio, che ripercorrendo la propria carriera ha sostenuto quanto importante sia stato lo sport per lui e per la sua crescita umana. Infine, molto interessante, la testimonianza di Igor Cassina, campione olimpionico di ginnastica artistica, che ha saputo esprimere le emozioni che un'attività sportiva sana e aderente ai veri valori può dare, ponendo prima della vittoria la voglia di divertirsi e di migliorarsi.
Dopo il congedo della Dirigente Maria Luisa Patrizi e del Sindaco di Luino, Andrea Pellicini, il pubblico ha potuto confrontarsi con gli ospiti, ponendo loro domande e chiedendo autografi e foto. Un ringraziamento va al prof. Moretti, a Matteo Enrico e a Matteo Vismara, che hanno dato vita a questa bella iniziativa, che speriamo venga presto riproposta.


Alessio Castorino 5AS (fotografie di Matteo Enrico)