Alternanza scuola-lavoro: le ragazze e i ragazzi di 3^A Laveno si raccontano

Posso affermare con assoluta certezza che questo tempo non è stato sprecato; avendo conosciuto tante persone diverse ho avuto modo di trovare un lato di me che ancora non conoscevo e di entrare a tutti gli effetti nel mondo Colacem, scoprendo di essere davvero affascinato dalle persone che vi lavorano.
                                                                                        Gianluca De Feo, Colacem

....quest'esperienza mi ha fatto capire che non sono fatto per i lavori d'ufficio e, se il futuro me lo permetterà, cercherò di fare altro.
                                                                           Marco Magni, Monverde

Ritengo questo progetto molto costruttivo, difatti ho potuto sviluppare nozioni già apprese, come ad esempio la semina batterica nelle piastre di coltura, per poter avere un'esperienza più pratica e meno osservativa. .....Ho ricevuto ottimi responsi dai tecnici per la mia tecnica in laboratorio, perciò ritengo utile per tale spunto lavorativo il mio percorso scolastico.
Matteo Ballerio, AST Varese
Durante l'alternanza, vista la scelta di un'esperienza molto lontana dal mio indirizzo scolastico, non ho potuto mettere in pratica conoscenze apprese durante il mio percorso di studi, ma ho potuto apprendere nuove conoscenze e vivere qualcosa di diverso. Questa esperienza mi ha fatto capire che fare la maestra in una scuola dell'infanzia significa educare e formare dei bambini nella loro età più importante e questo non è facile quanto immaginavo. Inoltre mi è piaciuta moltissimo e la rifarei e, anche se ho ancora le idee molto confuse riguardo al mio futuro, credo che mi sia stata d'aiuto; penso che sia un'opportunità molto importante per confrontarsi con un mondo molto diverso da quello scolastico.
Agnese Fiombo, Scuola dell'infanzia

Innanzitutto, essendo stato tutti i giorni nei laboratori di chimica e di fisica, ho visto esperimenti che a scuola, molto probabilmente, non vedrò mai, imparando concetti nuovi. Inoltre ho visto un ambiente di lavoro molto sereno, dove si alternano momenti di serietà e lavoro a momenti di ilarità e riposo.
Simone Caputo, Colacem

All'inizio dell'alternanza pensavo che il lavoro delle maestre di scuola materna fosse fondamentalmente semplice, pensavo che bastasse avere un buon rapporto con i bambini e che si dovesse giocare molto con loro, invece ho scoperto che non è così, bisogna essere delle vere e proprie educatrici.
                                                                        Alessia Sanchez, Scuola dell'infanzia

....inoltre ho conosciuto un aspetto della mia personalità: prima pensavo di non poter svolgere un'attività simile essendo svogliato e pigro; si, mi ha aiutato a crescere, per fortuna.
Karim Gaumair, Ilpea

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici dell'alternanza, ritengo che 50 ore siano, almeno nel mio caso, eccessive per un lavoro di sola osservazione e, al contempo, irrisorie per uno di approfondito studio. La possibilità di avere contatto con persone e ambienti unici, tuttavia, conferisce un'importantissima esperienza nella formazione di una persona ed è sufficiente a compensare qualsiasi aspetto negativo riscontrabile in questo progetto.
Marco Sanna, Clinica veterinaria

Gli obiettivi che deve raggiungere uno studente liceale implicano dedizione allo studio, grande determinazione, ma soprattutto motivazione. A parer mio è proprio su questo fronte che l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro agisce in modo significativo: il contatto diretto con la realtà lavorativa rende l'apprendimento più coinvolgente e stimola a nuovi interessi.....Ciò che più mi ha colpito in questo periodo di alternanza è stata però la cordialità con cui sono stato accolto. Oggigiorno i rapporti tra gli individui sembrano aver perso completamente il calore umano, freddezza e diffidenza caratterizzano la nostra società. Al contrario, alla sede del parco ho trovato disponibilità e quella tranquillità che permette di stare bene con te stesso e con gli altri; ho incontrato persone affidabili , autentiche nel loro modo di rapportarsi, ho ricominciato ad aver fiducia nel “mondo dei grandi”. Questa esperienza è stata straordinaria, spunto di riflessione e momento di crescita interiore, ha contribuito al recupero della mia autostima, è stata una cura efficace contro l’amarezza e l’insoddisfazione.
                                                                                Gabriele Piccolella, Campo dei fiori

Avrei voluto mettermi in gioco maggiormente, svolgere maggiori mansioni, cimentarmi in imprese più complesse e precise; tuttavia ciò che raccolgo ora sono lezioni preziose che serberò con cura nella mia memoria. Così come ricorderò con un sorriso, con stima e gratitudine le mie speciali tutor.    
Federico Bonetti, Farmacia